Allerta Meteo

ALLERTA METEO 6-7 Agosto: in arrivo Temporali e Grandinate, rischio meteo in Valpadana!

Pubblicato il 6 Agosto 2022 alle 1:26

ALLERTA METEO 6-7 AGOSTO – Arrivano conferme dalla Protezione Civile Nazionale, a cauisa delle infiltrazioni di aria fresca che già oggi Sabato pomeriggio inizieranno ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto. Sabato notte dilagheranno invece su tutta la Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, possibile grandine grossa. I fenomeni pià violenti sono attesi tra Lombardia ed Emilia Romagna, ma verranno interessate anche le regioni Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Non si esclude la possibile formazione di temporali a supercella tra Lombardia ed Emilia, con rischio di trombe d’aria sotto eventuali celle temporalesche molto violente.

Il primo passaggio perturbato transiterà tra SABATO SERA e DOMENICA MATTINA con possibili fenomeni violenti specie in pianura sulla Valpadana. I forti temporali saranno associati spesso e volentieri a grandine di medio-grandi dimensioni, venti forti (downburst) ed un sensibile calo delle temperature. Nella notte si scenderà fino a 22°C su buona parte della conca padana, con ulteriori ribassi a 18°C nelle aree interessate dalla grandine.

Il secondo peggioramento si verificherà tra DOMENICA POMERIGGIO e LUNEDI MATTINA, con il transito di nuovi temporali in estensione dalle Alpi alla Valpadana. Si prevedono dunque nuovi focolai temporaleschi in grado di sviluppare rovesci di forte intensità associati a grandine e venti forti. Ulteriore calo delle temperature diffuso sulla Valpadana, specie nelle aree coinvolte da grandinate con cessazione dell’allerta meteo entro l’alba di lunedì. Il caldo delle ultime settimana subirà un ridimensionamento sensibile, con le temperature che ritorneranno gradevoli, specialmente durante le ore notturne.

Un miglioramento del tempo si verificherà invece a partire dalla giornata di LUNEDI 8 AGOSTO con i temporali che tenderanno a coinvolgerà in avvio di settimana solamente le regioni centro-meridionali, anche qui con fenomeni localmente intensi ed associati a venti forti e grandinate.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE (clicca qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet