Allerta Meteo

ALLERTA METEO 18 Agosto: violentissimi TEMPORALI e GRANDINATE in arrivo sul Nord Italia!

Pubblicato il 18 Agosto 2022 alle 1:37

ALLERTA METEO 18 AGOSTO – Una forte ondata di maltempo è in arrivo sul Nord Italia nella giornata di oggi, con piogge intense, temporali, nubifragi, grandinate e venti molto forti. I primi fenomeni della nuova perturbazione sono già in atto tra Piemonte e Liguria e tenderanno ad intensificarsi a partire dalla mattinata di oggi 18 Agosto. E’ ALLERTA METEO su moltissime regioni italiane. L’avviso meteo prevede già dalla serata di ieri, mercoledì 17 agosto, precipitazioni diffuse su Piemonte e Lombardia. Attese, inoltre, dalle prime ore di domani, giovedì 18 agosto, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna e toscana, in progressiva estensione alle provincie autonome di Trento e di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione in Lombardia e Veneto, allerta gialla su gran parte delle regioni centro-settentrionali.

Come già avvenuto nella giornata di ieri 17 Agosto, si sono presentati temporali molto violenti associati a raffiche di vento anche superiori a 100km/h (downburst) con evidenti disagi nel Ferrarese (vedi VIDEO qui sotto). Ma anche oggi si prevedono nubifragi intensi anche di intensità superiori, con maggior rischio anche per la grandinate di medio-grandi dimensioni.

Le TEMPERATURE subiranno un sensibile calo a partire dalla serata, per l’entrata di correnti più fresche sulle regioni del Nord, portandosi addirittura sotto le medie stagionali del periodo. Sarà sensibile il calo termico soprattutto nella notte tra 18 e 19 Agosto e resterà un clima piuttosto fresco ed instabile almeno fino al 20 Agosto. Poi possibile tentativo di rimonta anticiclonica, con l’avvio della terza decade del mese, ma attenzione perchè sul Nord Italia, attorno al 22-24 Agosto potrebbero ripresentarsi altri temporali e maltempo su molte regioni.

Seguici sul CANALE YOUTUBE ( clicca sul logo nei VIDEO qui sotto)

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet