ALLERTA METEO 1 LUGLIO: rischio “temporali pericolosi” in VENETO, possibili “SUPERCELLE” e “GRANDINATE”

Pubblicato il 1 Luglio 2022 alle 1:23

ALLERTA METEO 1 LUGLIO – Dopo la fase di maltempo che ha colpito ieri la Francia (con grandine fino a 7cm) ed il Piemonte nella notte (con grandine fino a 5cm nel Torinese), la situazione sta peggiorando sul Triveneto, dove a partire dalle prossime ore pomeridiane e serali, si attende il passaggio di una violenta perturbazione in grado di generare temporali forti e pericolosi, anche sottoforma di supercelle.

I primi fenomeni sono attesi già prima della serata del 1°Luglio con temporali intensi e grandinate, a partire dalla zona del Garda sino al basso Veneto, in estensione verso tutto il Veneto, il Trentino Alto Adige ed infine anche il Friuli Venezia Giulia in serata. Tra le aree più colpite nel pomeriggio l’est veronese, vicentino, trevigiano e basso padovano (forse fino a Venezia) tra le aree in zona rossa in estensione nella notte verso il Pordenonese. Si tratterà dello stesso fronte che ha colpito ieri sera il Piemonte, dunque con rischio di fenomeni molto intensi.

E’ allerta meteo 1 Luglio anche per GRANDINE GROSSA e colpi di vento fino a 100km/h causati da fenomeni di downburst in uscita dalle celle temporalesche.

A partire dal 2 Luglio torna l’anticiclone e la stabilità atmosferica anche al Nord, con bel tempo e temperature in forte risalita che toccheranno il picco proprio tra 3 e 4 Luglio: attese temperature fino a 38°C in Valpadana, fino a 39°C sul Centro-Italia e oltre 42-43°C sulle regioni meridionali italiane.

Non perderti tutti i VIDEO in DIRETTA sul nostro canale youtube METEOREPORTER24

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet