Allerta Caldo

ALLERTA CALDO in LIGURIA: scatta il “bollino rosso” fino a GIOVEDI 21 Luglio.

Pubblicato il 20 Luglio 2022 alle 1:37

ALLERTA CALDO LIGURIA – L’anticiclone africano sprigionerà tutta la sua energia come mai accaduto in passato. Le temperature continueranno a salire anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, raggiungendo valori massimi di 37-38°C anche sulle zone costiere, complici i venti di Foehn, probabilmente fino a 40°C in alcune aree del primo entroterra. Mercoledì 20 e giovedì 21 Luglio saranno due giornate da BOLLINO ROSSO.

Purtroppo non ci sarà alcun sollievo neanche di notte e le brezze saranno quasi assenti. Persisterà la brezza di terra (tramontana compressa) facendo così impennare le termiche proprio sottocosta. Al momento i modelli meteo però non mostrano nessun tipo di cambiamento: si andrà avanti ancora per diversi giorni, molto probabilmete fino al 25 Luglio, con caldo estremo e torrido di giorno e notti sempre più calde ed umide. Seguiranno molto probabilmente nuove ALLERTA CALDO LIGURIA anche nel weekend e la prossima settimana.

Martedì 19 luglio 2022
Condizioni di cielo in prevalenza sereno al mattino, foschie presenti nei fondovalle interni; al pomeriggio attività cumuliforme sui rilievi appenninici e sulle Alpi Liguri, ma con bassa probabilità instabilità associata
Pesante disagio fisiologico per afa sui litorali, picchi termici diffusamente sopra i 37°C
Venti in prevalenza settentrionale al mattino a ponente, moderato/teso con locali accelerazioni su Capo Mele. Al pomeriggio brezze da sud su tutto l’arco ligure.
Mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo del bacino occidentale al mattino.
Temperature in ulteriore aumento, pesante disagio fisiologico per afa sui litorali, picchi termici diffusamente sopra i 35°
Costa: min 26/29°C, max 31/38°
Interno: min 16/23°C, max 34/37°C (fondovalle/collina )

Mercoledì 20 luglio 2022
Ancora condizioni di cielo sereno al mattino con aumento della foschia nei fondovalle interni
Pesante disagio fisiologico per afa sui litorali, picchi termici diffusamente sopra i 36-37°C
Giornata da bollino rosso per caldo per la Protezione Civile
Venti: moderati da nord tra la notte ed il mattino sul ponente, poi deboli meridionali.
Mari: generalmente quasi calmo o poco mosso.
Temperature: stazionarie, locali ulteriori aumenti nell’interno

Tendenza per giovedì 21 luglio 2022
L’arrivo di correnti da sud moderate potranno determinare un aumento della nuvolosità sul genovesato; meno caldo in quota. Temperature fino a 37°C sottocosta in tarda mattinata, lieve calo nel pomeriggio.
Afa in ulteriore aumento lungo el aree costiere, specie di notte, con grave disagio di fisiologico per il caldo umido notturno.

Tendenza per i giornio successivi

Continua l’ondata di caldo africano sulla Liguria, con temperature sempre su valori molto elevati e notti tropicali via via sempre più calde ed umide. Si soffrirà molto durante le ore notturne, con valori che potrebbero rimanere sopra i 30°C anche in piena notte, con grave sensazione di afa notturna opprimente. Per maggiori info seguici sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet