ALLERTA CALDO fino al 3-4 LUGLIO: previste temperature fino a 45°C in ITALIA

Pubblicato il 29 Giugno 2022 alle 1:37

ALLERTA CALDO NEI PROSSIMI GIORNI – Afacaldo non mollano la presa sull’Italia: secondo quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggidomani e dopodomani 19 città sono contrassegnate da bollino rosso, ossia il massimo livello di allerta che prevede un’ondata di calore che può mettere a rischio la salute di tutta la popolazione e non solo dei soggetti fragili. In allarme rosso Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.

L’ondata di calore africana denominata “CARONTE” raggiungerà il suo picco estremo nei primi giorni di Luglio, con punte elevatissime non solo al Centro-Sud ma anche sulle regioni settentrionali. Città come Torino, Milano e Piacenza potrebbero sfiorare anche i 38°C, fino 39-40°C sulle pianure toscane, laziali e valori estremi fino a 44°C nelle aree interne di Sicilia e Sardegna. Stiamo parlando di temperature elevatissime, considerando che l’estate è iniziata da appena una settimana.

Prepariamoci dunque una un’altra fase di CALDO INTENSO con temperature fino a 10-15°C sopra le medie. Avremo inoltre un sensibile aumento anche delle temperature minime notturne (dopo la rinfrescata al Nord delle ultime ore). Difficilmente si scenderà sotto i 24-25°C nelle città principali del Nord Italia, anche in piena notte con forte sensazione d’afa notturna anche lungo la costa ligure per l’elevato tasso d’umidità.

La “fiammata africana” viene spesso contraddistinta da temperature torride ed elevate durante il giorno, ma con tassi d’umidità inferiori al 50%. Poi l’aumento dell’umidità nel tardo pomeriggio, con sensazione di afa opprimente tra le 18 e le 21, con colonnina di mercurio ancora superiori ai 30°C ma con l’umidità oltre i 70-80%. Caldo che persisterà nei grandi centri urbani fino alle prime ore dopo la mezzanotte, con un abbassamento di 2-4°C atteso solamente tra le 3 e le 7 del mattino.

Per maggiori approfondimenti www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet