WEEKEND “pazzerello” in LIGURIA: prevista GRANDINE e NEVE nell’entroterra, schiarite in Riviera!

Pubblicato il 26 Novembre 2021 alle 8:50

Sarà una weekend pazzerello in Liguria: l’ingresso di un nucleo gelido (circa -36°C a 5000 metri sul Golfo Ligure), causerà un po’ di turbolenza sulla Riviera Ligure, con occasionali schiarite alternate ad improvvisi rovesci, localmente a carattere temporalesco e possibili nevicate fino a 700-800m. Una previsione praticamente impossibile da valutare con precisione, in quanto i fenomeni assumeranno carattere sparso e molto localizzato.

Le nostre previsioni per SABATO e DOMENICA in Liguria.

SABATO 27 NOVEMBRE: cielo poco nuvoloso su savonese ed imperiese con ampie schiarite: instabile invece dal Genovesato allo Spezzino, con possibilità di rovesci a caratter temporalesco sui rileivi. Non si escludono nevicate mediamente sui 1200m, con episodi di graupel o neve tonda anche a quote collinari (con temperature positive). I fenomeni risulteranno più copiosi in Val di Vara e nel profondo entroterra del medio levante. Venti forti dai quadranti occidentali, mare molto mosso o agitato, con rischio mareggiate su Levante Ligure. Temperature in calo, specie nei valori minimi.

DOMENICA 28 NOVEMBRE: entra il nocciolo di aria fredda sul Golfo Ligure: sarà una giornata mediocre ma piuttosto fredda, specie in montagna. Non si esclude la formazione di improvvisi temporali o rovesci di graupel – neve tonda sulle alture dell’Imperiese e del levante ligure (fenomeni meno probabili sul Savonese). La quota neve sarà variabile a seconda dell’intensità precipitativa ma mediamente attorno ai 700-900 metri. Venti moderati-forti sempre occidentali, salvo locali rinforzi da nord sotto eventuali celle temporalesche. Mari mossi o molto mossi sottocsota, agitati al largo con rischio mareggiate a levante. Temperature ancora in calo, fortemente sotto la media di stagione.

Da LUNEDI 29 NOVEMBRE il maltempo si sposterà verso il Meridione, con conseguente miglioramento del tempo sulla Liguria. Molto freddo al primo mattino, con forti gelate sui versanti padani del Savonese, Genovese e nell’interno Spezzino.

Edinet - Realizzazione Siti Internet