WEEKEND di maltempo al MERIDIONE: tornano SOLE e temperature oltre i 22°C sul Nord Italia

Pubblicato il 8 Ottobre 2021 alle 8:33

Condizioni di tempo instabile e perturbato continueranno ad interessare le regioni centro-meridionali nelle prossime ore, con una recrudescenza del maltempo tra sabato e domenica specie sulle aree peninsulari tra Calabria, Puglia e Sicilia. Su queste zone sono previsti ancora TEMPORALI anche di forte intensità che potranno dar luogo ad isolati fenomeni a carattere di nubifragio localizzato.

Situazione decisamente migliore invece al Nord: correnti più secche settentrionali, garantiranno condizioni di bel tempo su quasi tutte le regioni dalla Liguria sino al Triveneto con giornate soleggiate, temperature in leggero rialzo e cieli generalmente tersi grazie al basso tasso d’umidità. Locale instabilità sarà ancora possibili invece sui settori alpini di confine (specie in Trentino) dove potrebbero verificarsi delle “nevicate da sconfinamento” tra l’Alto Adige e l’Austria.

Tra le regioni più miti avremo ancora la Liguria, dove si potranno registrare temperature superiori ai 22°C, localmente con punte fino a 24-25°C tra le province di Savona ed Imperia. Gli effetti della tramontana chiara, vento favonico generato dalle Alpi Liguri, potranno favorire condizioni di tempo soleggiato con cieli generalmente tersi. Farà un po’ più freddo invece durante le ore notturne, specie in Valpadana, per l’arrivo delle prime inversioni termiche autunnali. Le temperature minime potranno scendere anche sotto i 10°C su Piemonte e Lombardia, fino a 7°C in Emilia Romagna e Veneto, sotto i 5°C lungo i fondovalle alpini e pre-alpini.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet