WEEKEND delle PALME in LIGURIA, sarà la REGIONE più “fresca” d’ITALIA

Pubblicato il 26 Marzo 2021 alle 5:52

L’ANTICICLONE che sta investendo gran parte dell’ITALIA in queste ultime ore favorisce un primo innalzamento delle temperature su gran parte delle regioni, con condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso lungo tutta la nostra penisola. Solamente in Liguria, per l’effetto di nubi basse (maccaja) le temperature diurne rimangono piuttosto fresche, difficilmente superiori a 13-15°C durante le ore centrali del giorno.

Una previsione di stabilità atmosferica che persisterà anche durante il WEEKEND delle PALME con l’intera Italia accarezzata da un vasto anticiclone azzorriano con temperature anche superiori a 22-23°C in alcune regioni. Continuerà invece il tempo maccaioso in Liguria, con tante nubi basse e cieli grigi che manterranno ancora i valori relativamente bassi. Rispetto alle città di Torino, Milano, Piacenza e Bergamo dove si toccheranno punte superiori a 21-22°C, in Liguria si faticherà a raggiungere la soglia di 14-15°C lungo le coste. Molto mite invece in alta montagna oltre i 1300-1400 metri, dove splenderà un bel sole.

Ma attenzione all’avvio della prossima settimana, quando una rimonta dell’ANTITICLONE AFRICANO favorirà un netto rialzo delle temperature ed un ritorno del bel tempo anche sulla Liguria. La maccaja lascerà spazio ad ampie schiarite ed un clima prettamente tardo primaverile. Caldo fuori stagione in Valpadana con punte di 25°C, localmente fino a 26-27°C tra Veneto e Trentino. Più fresco solamente lungo le aree costiere per l’effetto mitigazione causate delle brezze di mare.

Edinet - Realizzazione Siti Internet