VORTICE GELIDO investirà l’ITALIA il 10-11 DICEMBRE: torna la NEVE a bassa quota con GELO!

Pubblicato il 9 Dicembre 2021 alle 12:43

Una nuova perturbazione tornerà a far visita sull’Italia tra VENERDI e SABATO, coinvolgendo dapprime le regioni settentrionali per poi spingersi anche al Centro-Sud. Il vortice supportato ancora da aria di matrice polare e quindi molto fredda, favorirà condizioni di maltempo diffuso sul Nord Italia con nevicate che potrebbero nuovamente sconfinare fino in prossimità delle pianura tra Lombardia ed Emilia, fino a bassa quota sul Veneto. Tanta NEVE è attesa sull’Appennino Settentrionale, in abbassamento fino a 300 metri di quota sulle Marche ed in Romagna, attorno ai 400-500m in Toscana.

Sabato torna il bel tempo al Settentrione, ma piogge, temporali e forti nevicate investiranno tutte le regioni del Centro-Sud, con nevicate fino a quote di bassa collina sul basso versante adriatico, fino a 700-800m anche in Campania e Calabria. Piogge intense in Sicilia, specie sul settore più settentrionale dell’Isola.

L’Italia si troverò quindi in balia di un VORTICE CICLONICO a matrice FREDDA con ventilazione a carattere di burrasca: maestrale violento è atteso sul Tirreno, libeccio sul Mar di Sicilia e Calabria ionica e grecale-tramontana sul medio adriatico. Un vero e proprio vortice tempestoso con raffiche anche superiori a 100km/h su alcune regioni.

Una buona notizia giungerà invece da DOMENICA, per gli amanti del bel tempo, grazie all’arrivo di un ANTICICLONE MITE in grado di garantire un rialzo delle temperature su diverse regioni, sia in pianura sia in montagna. Ancora forte gelo invece al Nord, specie di notte lungo i fondovalle e nelle pianure innevate, per l’effetto dell’inversione termica notturna incrementata dall’effetto albedo generato da ghiaccio e neve al suolo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet