Violenti TEMPORALI in arrivo nel WEEKEND: furiose GRANDINATE in Valpadana dal 1°AGOSTO

Pubblicato il 28 Luglio 2021 alle 9:05

Dopo l’ondata di maltempo che ormai persiste da giorni sul Nord Italia, arriverà una tregua di almeno 48 ore. Ma già a partire da SABATO 31 LUGLIO nuova perturbazione in arrivo da ovest, che investirà soprattutto il Nord Italia e purtroppo nuovamente le stesse zone colpite proprio nelle ultime ore. I primi temporali si formeranno già sabato su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con possibilità di violenti nubifragi associati a grandinate e forti raffiche di vento.

Come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi, saranno più a rischio le aree poste a nord del Po, ma non mancheranno le possibilità di rivedere temporali anche in zone come il Cuneese, l’Alessandrino, il basso Pavese e l’Emilia. Ancora grande incertezza invece per la Liguria che si ritroverà in una terra di mezzo, tra il forte maltempo e l’anticiclone africano.

DOMENICA 1 AGOSTO sarà probabilmente la giornata più turbolenta con il maltempo che continuerà a persistere sempre sulle stesse zone di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia ma si estenderà con il passare delle ore anche all’Emilia Romagna, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si prevedono temporali ancora molto intensi, con elevato rischio di grandinate, raffiche di vento forte e nubifragi. Qualche pioggia non sarà esclusa anche in Liguria, specie sulle aree collinari savonesi e genovesi, con possibili locali sconfinamenti costieri; più asciutto sulle restanti province. Ricordiamo che su alcuni tratti di costa non piove da oltre 2 mesi.

Le TEMPERATURE subiranno un abbassamento sensibile, riportandosi di qualche grado sotto le medie stagionali di Agosto. Forte sottomedia termico soprattutto in montagna, con 3-5°C in meno rispetto alla media.

Con l’occasione ti invitiamo a ISCRIVERTI anche sul nuovo canale YOUTUBE

Edinet - Realizzazione Siti Internet