VENERDI ultimo giorno di TEMPORALI: nel WEEKEND arriva la “VERA ESTATE”

Pubblicato il 10 Giugno 2021 alle 9:00

Domani VENERDI 11 GIUGNO sarà finalmente l’ultimo giorno d’instabilità diffusa che ormai ci accompagna da diversi giorni. La LIGURIA si prepara quindi a rivivere un’altro pomeriggio fortemente instabile con sviluppo di temporali di calore sulle alture che localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità. Dopo una mattinata calda e soleggiata, dalle prime ore pomeridiane sino alla serata, non si escludono locali acquazzoni improvvisi in estensione da monte verso mare, specialmente su Savonese e Genovesato e solo a macchia di leopardo su Imperiese e Spezzino. I fenomeni più intensi ed abbondanti sono previsti in Val Trebbia-Aveto e localmente sui rilievi interni del Savonese ed Imperiese.

A Genova per la terza giornata consecutiva si aspetta il temporale che ormai è diventato una consuetudine in questa prima decade di Giugno. Altre piogge potranno interessare la provincia di Savona da metà pomeriggio e qualche episodio localizzato non si esclude anche a Imperia e La Spezia.

Ottime invece le PREVISIONI in vista del WEEKEND con il ritorno dell’ANTICICLONE AZZORRIANO, temperature in deciso rialzo (sia le minime sia le massime) e soprattutto basso rischio di fenomeni. Qualche semplice rovescio di breve durata potrà solo interessare le vette dell’Appennino e delle Alpi Liguri ma senza nessuna minaccia per le aree costiere. Da segnalare inoltre relativamente alle temperature, un possibile rimbalzo della colonnina di mercurio sino a 30°C su alcuni settori liguri del primo entroterra e sullo Spezzino, mentre lungo la Riviera non si supereranno mediamente i 27-28°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet