Una nuova perturbazione è attesa nella giornata di VENERDI 10 DICEMBRE sulla LIGURIA e parte del Nord Italia: date le temperature ancora piuttosto basse, non si esclude il ritorno di nevicate a bassa quota sulla Liguria centro-orientale e localmente fino in pianura tra Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Sulle colline di GENOVA, la neve tornerà a presentarsi probabilmente fino a quote molto basse. Domani cercheremo di inquadrare meglio l’arrivo della nuova perturbazione con le stime precipitative e l’eventuale quota della nevicate zona per zona.
Non si esclude quindi il ritorno della NEVE sulla Valpadana, specie su settore centro-orientale con fenomeni più probabili soprattutto in Emilia Romagna, dove potrebbe verificarsi una bella nevicata fino in prossimità delle pianure.
Con l’avvio della seconda decade del mese, persiste ancora molta incertezza meteo, ma sussiste la possibilità di un possente anticiclone africano con formazione ad “omega” sinonimo di persistenza e quindi lunga durata. La forma ad “omega” infatti si riconduce ai cosiddetti “palloni africani” che possono perdurare per diversi giorni o addirittura settimana. Senza un cambio di rotta radicale da parte dei modelli, rischieremo di avvicinarci al NATALE in compagnia di clima mite, alta pressione e temperature sopra le medie.