Tornano i TEMPORALI dalla prossima notte su PIEMONTE e LIGURIA

Pubblicato il 29 Maggio 2021 alle 10:38

Il transito di una blanda linea d’instabilità transiterà sul Nord-Ovest nella notte tra SABATO e DOMENICA, fortunatamente nelle ore antelucane, causando un peggioramento del tempo su PIEMONTE e localmente anche sulla LIGURIA. I primi focolai temporaleschi si genereranno nel TORINESE dopo la mezzanotte spingendosi rapidamente verso Cuneese, Astigiano e localmente Alessandrino sconfinamento sulla LIGURIA centro-occidentali entro l’alba di DOMENICA.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di moderata-forte intensità sulle aree pianeggianti tra basso Torinese, Albese, Astigiano e Cuneese con fenomeni localmente anche di forte intensità nell’area del Monregalese. Entro l’alba i temporali tenteranno uno sconfinamento dalla ALPI LIGURI verso le aree costiere del Savonese e Genovesato di ponente, ma con le precipitazioni più corpose regalate alle zone dell’entroterra.

Sulla costa infatti, a parte un’improvviso rinforzo della ventilazione settentrionale, si prevedono solo rovesci moderati e di breve durata, seguite subito da ampie scharite entro metà mattinata, garantendo così una giornata complessivamente soleggiata e gradevole con temperature massime in aumento, specie lungo le aree costiere. L’effetto dei venti compressi da nord, favorirà un rialzo termico su Genovesato e Savonese con valori fino a 22-23°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet