ERUZIONE in diretta alle CANARIE: decine di abitazioni distrutte, la situazione sta peggiorando [VIDEO]

Pubblicato il 9 Ottobre 2021 alle 4:55

Durante la scorsa notte il Cumbre Vieja ha subito una frana parziale sul crinale settentrionale del vulcano, che si era formato dopo le recenti eruzioni e ha provocato l’emissione di una nuova colata di lava più a nord della precedente e che ora si addentra verso Callejón de la Gata. La nuova colata ha già distrutto un numero importante di abitazioni e si avvicina alla zona industriale. Mentre un altra colata lavica, più a nord-ovest, si dirige verso Val Paraiso.

Il direttore tecnico del PEVOLCA ha affermato che secondo la sua previsione, la nuova eruzione durerà almeno 24-48 ore prima di un’eventuale attenuazione. Se questo non avverrà, scatterà un nuovo piano di emergenza che prevede nuove evacuazioni anche verso le coste.

Questa sera la colata di lava ha aumentato ulteriormente la sua portata e la sua conseguente velocità, causando la distruzione di diverse abitazioni: la situazione sta peggiorando! Nelle ultime ore un’enorme roccia incandescente è precipitata dalle pendici del vulcano (vedi video qui sotto).

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet