TEMPORALI intensi sul CENTRO-ITALIA: strade allagate a SORA nel Frusinate

Pubblicato il 18 Agosto 2021 alle 7:19

L’arrivo di aria più fresca in contrasto con l’aria caldo africana, ha favorito lo sviluppo di celle temporalesche molto intense tra Abruzzo, Lazio e Molise. Si è così compiuto un moderato calo della pressione a tutte le quote, con infiltrazioni di aria fresca nordoccidentale in grado di portare un clima più mite e di accendere, localmente, anche una certa instabilità.

Temporali si sono sviluppati nelle regioni del Centro, soprattutto tra Lazio centro-orientale, Abruzzo interno e parte del Molise. Piogge di forte intensità si sono registrate soprattutto lungo la dorsale simbruino-enrica, al confine tra Lazio e Abruzzo, con allagamenti a Sora, nel frusinate. Temporali pomeridiani localmente forti sono stati segnalati a Nord-Est di Roma tra i Monti Lucretili e Simbruini, così come precipitazioni intense a Nerola (RM).

Nelle prossime ore la massa di aria fresca tenderà ad estendersi anche verso la Campania e la Puglia per poi sfiorare anche la Calabria. Anche le temperature subiranno un abbassamento dai 3 ai 5 gradi rispetto ai giorni scorsi, soprattutto durante le ore notturne, rendendo un clima più gradevole.

Edinet - Realizzazione Siti Internet