TEMPORALI e NUBIFRAGI dal 3-4 OTTOBRE: rischio GRANDINE in VAL PADANA, temperature in CALO!

Pubblicato il 1 Ottobre 2021 alle 12:19

Con l’arrivo del WEEKEND, sul Nord Italia inizierà a verificarsi un primo cedimento della pressione con un conseguente peggioramento del tempo a partire dalle regioni di Nord-Ovest per la giornata di DOMENICA 3 OTTOBRE. La forte ondata di maltempo si abbatterà sulla Francia meridionale nella giornata domenicale, con un elevato rischio di alluvioni lampo nel dipartimento del Var e Provenza occidentale, dove si potrebbero verificare NUBIFRAGI ed episodi di pioggia estrema fino a 200-300mm in meno di 24 ore.

RISCHIO ALLUVIONI in FRANCIA da domenica 3 OTTOBRE: il “CICLONE MEDITERRANEO” picchierà nel GARD!

Nella notte tra DOMENICA 3 e LUNEDI 4 OTTOBRE, la perturbazione avanzerà a grandi passi verso l’Italia, causando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo su Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, con rischio di TEMPORALI anche FORTI, locali nubifragi e forti raffiche di vento. In VAL PADANA potrebbero ripresentarsi anche occasionali grandinate di medie dimensioni sotto eventuali groppi temporaleschi. Anche sulla LIGURIA si prevede il passaggio di intensi temporali, che potrebbero dar luogo a rovesci di pioggia ingenti, grandinate di piccole dimensioni e forti raffiche di vento.

A partire da LUNEDI SERA e MARTEDI MATTINA, arriverà anche l’aria fresca inizialmente in quota ed a seguire anche in pianura. Le TEMPERATURE caleranno di diversi gradi, specie nei valori minimi notturni, riportandosi attorno ai 10-12°C sulla Valpadana e 13-15°C in Liguria. Una “rinfrescata generale” che ci ricorderà di essere finalmente entrati nel mese di Ottobre.

CICLONE MEDITERRANEO 3-4-5 OTTOBRE sull’ITALIA: tutto CONFERMATO!

NEVE sulle ALPI dai primi di OTTOBRE 2021: arrivano le prime “NEVICATE AUTUNNALI” fino a 1800-2000 metri

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet