TEMPORALI e GRANDINATE in provincia di TORINO: segnalata anche una TROMBA D’ARIA a Racconigi

Pubblicato il 23 Giugno 2021 alle 7:14

I forti temporali come da previsione si sono presentati puntuali nuovamente nel Torinese, interessando principalmente le zone circostanti il capoluogo. I primi fenomeni più intensi si sono verificati a sud di Torino, nella zona tra Carmagnola e Orbassano e fino al Cuneese a Racconigi, con piogge copiose e addirittura la presenza di un “funnel cloud”, il tipico cono della trombe d’aria che per fortuna non ha toccato il suolo (foto di copertina di Claudio Gianoglio). Oltre ad un forte vento durante il passaggio temporalesco, il “vortice” non ha creato particolari criticità.

I fenomeni più intensi si stanno verificando tra le 18:30 e le 19:00 sull’area nord-occidentale di Torino, con interessamento anche della bassa Val di Susa. Una grandinata associata a forti rovesci di pioggia si è verificata poco fa a Bruino, a pochi chilometri da Orbassano. Forti piogge sono in atto alle spalle di Collegno e Rivoli fino a Ciriè. Meno coinvolte invece le zone di Torino est.

A breve il maltempo dovrebbe estendersi verso la zona di Ivrea e Biella interessando tutti i settori più settentrionali del Piemonte.

Nel primo pomeriggio, i temporali accompagnati da qualche chicco di grandine e raffiche di vento, hanno colpito l’Alessandrino. Ad Alessandria, registrate raffiche fino a 50km/h. Dopo le 16:30, pali e alberi pericolanti e verifiche alle coperture dei tetti hanno spinto i cittadini a chiamare il centralino della sala operativa provinciale dei Vigili del Fuoco. Richieste di intervento sono pervenute dalla città di Alessandria e dai suoi dintorni.

AGGIORNAMENTO IN CORSO…

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet