TEMPORALE in atto nel GENOVESATO: temperature crollate di 10-12°C in pochi minuti

Pubblicato il 9 Giugno 2021 alle 3:51

Un modesto temporale di calore è sconfinato sul capoluogo ligure attorno alle ore 15:00 di oggi pomeriggio, riportando un po’ di pioggia anche sulla costa. Accumuli non particolarmente importanti, ma nell’ordine di 10mm tra Cornigliano e Sestri Ponente dove le temperature sono scese fino di quasi 10°C in pochi minuti.

Spicca il delta termico elevatissimo sulle alture di Voltri: a Fabbriche la temperature attuale è di 31°C mentre a Masone non si superano i 18°C; una differenza di ben 13°C a pochi chilometri distanza. Anche a Savona splende ancora il sole c0n temperature superiori a 30°C nella valle di Vado.

Tra le località più “bagnate” segnaliamo il monte Caucaso nell’entroterra del levante, dove nel primo pomeriggio un forte acquazzone ha scaricato ben 30mm di pioggia in circa 30 minuti. A Genova invece la temperature dopo aver toccato i 30°C in Valbisagno nelle prime ore pomeriane, la colonnina di mercurio è scesa fino a 21-22°C durante il passaggio del temporale.

Altri nuclei di stampo temporalesco continueranno ad attivarsi nelle prossime ore sulle alture anche verso ponente, con possibilità di nuovi acquazzoni prima nella zona del Varazzino ed a seguire anche sul Savonese. Prestare attenzione anche a possibili raffiche di vento sotto eventuali celle temporalesche.

Edinet - Realizzazione Siti Internet