TEMPERATURE in CALO anche di 7-8°C nel weekend: possibili NEVICATE a 800-1000m nel CUNEESE

Pubblicato il 4 Marzo 2021 alle 1:39

In vista del FINE SETTIMANA il sopraggiungere di aria più fredda provocherà un deciso crollo dei termometri che potranno scendere addirittura fino a 10°C sulle regioni del Nord Italia rispetto ai valori degli ultimi giorni. Vediamo quali saranno le aree maggiormente coinvolte.

Già dalla serata di VENERDI assisteremo a un graduale rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali che si faranno via via sempre più invadenti nel corso della notte successiva, ma soprattutto nella giornata di sabato 6, quando le temperature massime faranno registrare una decisa diminuzione rispetto alle 24 ore precedenti. Le differenze più marcate si registreranno soprattutto al Nord, dove si passerà dai 15/17°C di venerdì ai 6/9°C di sabato, specie in città come Torino, Milano e Bologna. Qualche fiocco di neve è atteso anche in Piemonte, fino a 800-1000m.
Ma un calo termico abbastanza evidente si avvertirà anche al Centro, segnatamente sulle regioni adriatiche, maggiormente esposte alle fresche correnti nord-orientali. Anche su queste regioni avremo differenze assai evidenti rispetto ai giorni precedenti: spiccheranno i 9°C di Ancora, i 10°C di Firenze e i 7°C di Perugia.
Nonostante al Sud e sui comparti tirrenici del Centro i termometri riusciranno ancora a mantenere ancora un aspetto più dolce, la tendenza sarà comunque per un lieve abbassamento.

Da domenica poi, ma anche con l’inizio della prossima settimana, l’aria fredda dilagherà in forma più omogenea sul nostro Paese, determinando un clima un pochino più frizzante per tutti, specie nei valori minimi. Soprattutto al Nord e nelle aree più interne del Centro torneremo addirittura ad avere nottate gelide, con valori termici che potranno scendere sotto lo zero, non solo sui monti, ma pure su alcuni tratti della Val Padana e nelle valli più interne delle regioni centrali, specie in Toscana e in Umbria. Fortunatamente però l’arrivo del FREDDO sarà accompagnato anche da giornate più soleggiate.

A conti fatti, nel weekend le temperature potranno risultare anche di 5/7°C sotto la media climatologica del periodo su gran parte d’Italia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet