SVOLTA AUTUNNALE dal 14-15 Settembre: possibili TEMPORALI e NUBIFRAGI tra Liguria e Toscana

Pubblicato il 10 Settembre 2021 alle 3:10

Primo peggioramento di stampo autunnale sul Nord Italia a cavallo tra il 14-15 Settembre, sotto i colpi di una forte perturbazione atlantica. Prepariamoci dunque a clima più fresco e piogge battenti, stavolta pronte a colpire tutta l’Italia, anche sulle aree interessate dalla forte siccitàò degli ultimi mesi, come la Liguria ed il basso Piemonte.

Dopo un avvio di settimana tutto sommato tranquillo, caratterizzato da poche e isolate precipitazioni a carico solamente sulle coste tirreniche del Sud, l’attenzione sarà rivolta da martedì 14 e mercoledi 15 Settembre, quando le prime avvisaglie di un vasto fronte atlantico interesseranno le regioni del Nordovest, provocando piogge intense già durante il pomeriggio/sera, in particolare su Liguria e Piemonte.

Le piogge potranno essere accompagnate anche da episodi temporaleschi di forte intensità, in grado di generare fenomeni a carattere di nubifragio con accumuli significativi nell’arco di poche decine di minuti. In Liguria potrebbe essere la prima occasione della stagione per assistere all’arrivo di violenti temporali!

Il maltempo poi persisterà anche nei giorni successivi interessando anche la Toscana ed il resto del Nord Italia con piogge diffuse associate ad un generale calo delle temperature. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti su possibili fenomeni di stampo pre-frontale, spesso cause di nubifragi e/o temporali autorigeneranti in grado di provacare criticità idrogeologiche.

Edinet - Realizzazione Siti Internet