Settimana soleggiata e mite in LIGURIA, da GIOVEDI possibile “mareggiata” sulla RIVIERA di LEVANTE

Pubblicato il 8 Marzo 2021 alle 1:13

La seconda settimana di Marzo sarà garanzia di bel tempo e stabilità atmosferica sulla Liguria, grazie alle correnti nord-occidentali che favoriranno anche un considerevole aumento delle temperature lungo le coste. Sulla LIGURIA infatti tutte le perturbazioni che provengono con una direttrice da nord-ovest non portano assolutamente maltempo e piogge. La catena alpina proteggerà infatti gran parte del Nord-Ovest con piogge e nevicate confinate al di là delle ALPI (sui versanti francesi e svizzeri). Sul versante italiano si attiveranno correnti di “favonio” che saranno garanzia di bel tempo, clima secco e temperature oltre le medie stagionali del periodo.

Da metà settimana invece, attendiamo un aumento della ventilazione sud-occidentale sul Golfo Ligure che interesserà i bacini al largo del Ponente Ligure e soprattutto le coste della Riviera di Levante, da Portofino a La Spezia. Su quest’ultime non escludiamo una possibile MAREGGIATA proprio tra GIOVEDI SERA e SABATO MATTINA. Non dovrebbero essere coinvolte le coste dell’Imperiese e del Savonese.

Concludendo, sarà una settimana gradevole e tranquilla per la LIGURIA con bel tempo e temperature oltre la norma, specie nei valori massimi. Ad oggi non prevediamo un radicale cambiamento del tempo almeno fino al 17 MARZO. Possibili invece grosse novità nell’ultima decade di MARZO, con rischio maltempo, piogge ed i primi temporali primaverili su gran parte del Nord Italia, Liguria compresa.

Edinet - Realizzazione Siti Internet