SETTIMANA ROVENTE sull’ITALIA, fino a 44-45°C in SICILIA: la LIGURIA tra le regioni più “FRESCHE”

Pubblicato il 21 Giugno 2021 alle 8:56

Sarà una settimana atroce per il grande caldo supportato da un’ansa anticilonica di origine africana che sta interessando buona parte dell’Italia già dalle scorse ore. Le TEMPERATURE di oggi hanno raggiunto i 40-41°C in SICILIA nella provincia di Palermo e fino a 39°C anche nel Messinese e Catanese. Super caldo che non ha risparmiato anche la CALABRIA e la PUGLIA dove nelle ultime ore la colonnina di mercurio ha raggiunto e superato i 38-39°C.

La vasta area ANTICICLONICA di origine NORD AFRICANA non mollerà: anche nei prossimi giorni si potranno raggiungere valori estremi con punte fino a 43-44°C in SICILIA, CALABRIA e PUGLIA mentre andrà certamente meglio sul NORD ITALIA, in balia ancora di correnti più fresche provenienti dalla Francia che manterranno comunque i valori attorno ai 30-32°C. Sempre al NORD-OVEST continuerà la minaccia temporalesca soprattutto tra PIEMONTE, VALLE D’AOSTA e LOMBARDIA con episodi a carattere di NUBIFRAGIO e qualche locale GRANDINATA. Massima attenzione alle forti raffiche di vento.

Tra le AREE ITALIANE più “fresche” la REGIONE LIGURIA, ancora favorevole ad un clima piuttosto mite e nella media del periodo. Il MAR LIGURE ancora particolarmente fresco tra 22-23°C mantiene le termiche notturne su valori ancora piuttosto freschi e la massime diurne con fatica riescono a raggiungere i 27-29°C lungo le coste.

MA QUANDO FINIRA’ il SUPERCALDO? Al momento non ci sono indicazione in grado di mostrarci un allentamento della BOLLA ANTICICLONICA AFRICANA e quindi l’ESTATE continurà almeno per i prossimi 7 giorni ancora in compagnia di un clima decisamente caldo e localmente torrido specie al Sud.

Edinet - Realizzazione Siti Internet