VACANZE a RIMINI o ALASSIO? Ecco dove il CLIMA sarà più gradevole

Pubblicato il 11 Giugno 2021 alle 4:03

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’arrivo del WEEKEND garantirà anche l’esplosione del GRANDE CALDO ESTIVO su gran parte dell’Italia, con temperature fino a 32-33°C sulle regioni del Nord e fino a 35°C sul Centro Italia. Caldo torrido durante il giorno che diverrà poi afoso nelle ore tardo pomeridiane e serali, specie nei centri cittadini come Milano e Torino.

Ma l’AFA NOTTURNA si farà sentire non solo nelle grandi metropoli ma anche sulla Riviera Romagnola. Ecco perchè!

Gran parte dell’alto bacino del Mar Adriatico seppur sottomedia fino a 10-15gg fa con temperature marine inferiori a 19-20°C, si sta velocemente riscaldando anche grazie alle sue scarse profondità. Nel weekend attendiamo un ulteriore rialzo delle termiche marittime fino a 25°C, che garantiranno un mantenimento del caldo in prossimità delle coste anche durante le ore notturne. Attendiamoci quindi su VENETO e costa della ROMAGNA valori di temperatura come in LUGLIO ed AGOSTO, con picchi superiori a 30°C durante il giorno a RIMINI, CESENATICO e RICCIONE ma anche con nottate molto miti e piuttosto afose con valori minimi notturni difficilmente inferiori a 25-26°C.

Per ricevere delle gradevoli brezze fresche notturne viene consigliata invece la LIGURIA, dove le temperature del mare sono di quasi 5°C più basse rispetto all’Adriatico. Per tale motivo, le termiche anche durante le ore notturne, si manterranno mediamente sui valori simili a quelli del mare (circa 20-21°C), con nottate decisamente più “gradevoli” e “respirabili”. Oltretutto nel golfo di Alassio e Laigueglia le temperature resteranno piuttosto miti anche durante le ore notturne, grazie ad un microclima locale dettato dal riscaldamento orografico-marittimo,ma senza l’afa fastidiosa prevista sulle coste romagnole.

Edinet - Realizzazione Siti Internet