SCHIUMA PARTY in Irlanda, villaggio imbiancato: era successo ad OTTOBRE anche in Liguria!

Pubblicato il 17 Febbraio 2021 alle 5:01

La schiuma del mare ha letteralmente ricoperto un paesino in Irlanda: è accaduto nel weekend scorso nella località di Bunmahon, nella contea di Waterford, dopo 3 giorni di vento forte e mare molto agitato.
Jody Sutton, produttrice di mobili locale, ha realizzato un video dove viene mostrata la schiuma bianca che ricopre strade ed edifici della cittadina.

La schiuma marina è un fenomeno naturale che si forma quando il mare è molto agitato, in caso di venti violenti. La sua formazione è facilitata dalla presenza di materiale organico, come le micro alghe, ma può contenere anche residui, contaminanti presenti nei combustibili fossili, acque reflue e detergenti.

Un fenomeno simile ma di entità minore si è verificato anche nell’OTTOBRE scorso sulla Liguria durante l’intensa mareggiata post-alluvione che ha colpito la Riviera Ligure di ponente. Vi mostriamo qui sotto alcune immagini girate a Borgio Verezzi nel Savonese con la schiuma che ricopre anche la via Aurelia tra Pietra Ligure e Finale Ligure.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet