SAN VALENTINO con gelo in LIGURIA, attenzione alle BRINATE per LUNEDI MATTINA!

Pubblicato il 14 Febbraio 2021 alle 2:13

Oggi SAN VALENTINO è la giornata ad oggi più fredda della stagione invernale 2020-2021 con temperature quasi ovunque sottozero su tutte le regioni del Nord. Anche sulla LIGURIA le temperature nella notte sono scese fino a 0°C su GENOVA, SAVONA e LA SPEZIA e circa 2°C ad IMPERIA. Nell’entroterra il gelo è ben più intenso con valori fino a -9°C nel Sassellese e Val d’Aveto con punte di -14°C sull’Appennino e sulle Alpi Liguri.

La giornata domenicale sarà accompagnata ancora da freddi venti gelidi in Liguria disposti dai quadranti settentrionali con ancora temperature piuttosto rigide anche durante le ore centrali del giorno. Genova e Savona non dovrebbero superare i 4-5°C nelle prime ore del pomeriggio.

Ma attenzione alla serata, quando l’attenuazione della ventilazione favorirà forti inversioni termiche notturne lungo i fondovalle interni di Savona e Genova, con i termometri che probabilmente potranno scendere anche ben sotto i -10°C su Valbormida, Sassellese, Val Trebbia ed Aveto. Freddo pungente anche nello Spezzino in Val di Vara. Si scenderà sottozero anche sulla piana ingauna nel Savonese, con valori fino a -4/-5°C tra Villanova d’Albenga e Garlenda dove si prevede una brinata particolarmente intensa. Un nostro avviso riservato principalmente agli agricoltori della piana ingauna.

Da LUNEDI le temperature torneranno gradualmente a risalire specie durante il giorno, ma durante le ore notturne saranno ancora possibili gelate, più intense lungo i fondovalle delle valli interne e versanti padani.

Edinet - Realizzazione Siti Internet