SABATO SERA arrivano i TEMPORALI al NORD, possibili grandinate tra BERGAMO e BRESCIA

Pubblicato il 5 Giugno 2021 alle 1:57

Come da previsione, è confermato il peggioramento meteo previsto tra il pomeriggio e la serata di oggi SABATO 5 GIUGNO, con una “passata temporalesca” che investirà dapprima l’alto Piemonte e l’alta Lombardia in estensione in serata verso Bergamo, Brescia e l’alto Veneto. I primi fenomeni si attiveranno sull’area prealpina dell’alto Piemonte a partire già dal pomeriggio in estensione alla zona dei Laghi e dal tardo pomeriggio anche sino alle porte di Milano, dove si prevede un’intenso acquazzone specie nei quartieri nord-orientali della città in direzione di Monza.

Ma la fase più acuta è attesa proprio in serata tra BERGAMO e BRESCIA compresa l’area prealpina, con fenomeni di forte intensità associati anche a episodi di grandine. Su queste aree si potranno verificare improvvisi acquazzoni contornati da fulminazioni frequenti ed un sensibile calo delle temperature. Il maltempo infine interesserò tra la serata e la notte anche il VENETO, specie l’area prealpina.

Sempre in serata, non escludiamo il transito di un blando fronte sul basso Piemonte che potrà regalare un temporale anche di forte intensità tra il basso Torinese ed il Cuneese con possibile interessamento anche delle ALPI MARITTIME-LIGURI e MONREGALESE.

Per DOMENICA 6 GIUGNO ci attendiamo un’altra giornata fotocopia, ma con temporali anche localmente intensi sempre sulle stesse aree, ma non si esclude il possibile coinvolgimento anche dell’entroterra ligure, Emilia Romagna e Toscana.

Edinet - Realizzazione Siti Internet