RIBALTONE METEO 13-20 DICEMBRE: arriva l’ANTICICLONE AFRICANO sull’Italia

Pubblicato il 11 Dicembre 2021 alle 8:36

Tutto confermato! A partire della giornata di SANTA LUCIA è in arrivo un potente anticiclone africano sull’Italia cosiddetto “omega” per la sua forma tipica degli anticicloni molto duraturi e persistenti. Secondo le nostre previsioni, questa configurazione anticiclone potrebbe persistere almeno per una settimana, fino al giorno 20 Dicembre, con temperature decisamente più miti specie lungo le coste ed in montagna; freddo da inversione invece in pianura dove si rischia la presenza di nebbia (soprattutto in Valpadana). Con l’avvio della terza decade di Dicembre e l’avvicinamento delle Festività Natalizie, non si escludono movimenti interessanti in arrivo dal Polo Nord, con rischio di incursioni gelide verso l’Europa centrale ed il Mediteraneo.

Anche se al momento si tratta semplicemente di una tendenza a lungo termine, proprio con l’arrivo delle Festività Natalizie si potrebbe aprire un “canale di aria gelida” proveniente dal Polo Nord in grado di sviluppare un periodo di freddo intenso, gelo e nevicate copiose su diversi stati europei.

Prepariamoci quindi ad un possibili risvolto invernale in arrivo proprio in concomitanza con le Feste di Natale e Capodanno, anche se solamente nei prossimi giorni potremo darvi indicazioni più precise e dettagliate.

Edinet - Realizzazione Siti Internet