PROSSIMA SETTIMANA tornano CALDO e BEL TEMPO: la “stagione estiva” ci riprova!

Pubblicato il 17 Luglio 2021 alle 3:08

Dopo la fase di maltempo che ha flagellato l’Europa e l’Italia nelle ultime ore, tenderà a smorzarsi lasciando spazio al ritorno dell’ANTICICLONE con l’inizio della prossima settimana. I primi segnali di miglioramento saranno percepibili già nel WEEKEND soprattutto al Nord-Ovest mentre al Centro-Sud continuerà un’intensa ondata di maltempo con temporali e trombe d’aria e possibili grandinate.

La ripresa della STAGIONE ESTIVA è attesa a partire da LUNEDI 19 Luglio con il ritorno di cieli sereni e temperature in deciso aumento, anche sopra le medie stagionali del periodo. Una “FIAMMATA AFRICANA” potrà addirittura presentarsi attorno al 25-26 Luglio specie al Centro-Sud con valori fino a 25-27°C a 1500m che si ripercuoteranno al suolo con termiche superiori ai 40-42°C e fino a 36-38°C anche lungo le coste. Un alito caldo di origine africana interesserà anche il Nord Italia, ma senza raggiungere i valori estremi del Meridione.

Persisterà invece l’instabilità pomeridiana in montagna, specie sui settori alpini, con rischio di piovaschi improvvisi o temporali pomeridiani. Basso il rischio di sconfinamenti verso la Val Padana.

Edinet - Realizzazione Siti Internet