PROSSIMA SETTIMANA l’addio al CALDO AFRICANO: arrivano i FORTI TEMPORALI di fine estate!

Pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 6:25

Ultimi giorni di CALDO AFRICANO sull’Italia, con il picco atteso proprio nel weekend del 21-22 Agosto, quando le temperature tenderanno nuovamente a salire di qualche grado un po’ su tutte le regioni. Ma l’ESTATE rischia di prende una brutta piega a partire dal 24 Agosto, causa il ritorno del MALTEMPO e diARIA FRESCA inizialmente solo sul Nord Italia. I contrasti tra le due masse d’aria potranno sviluppare le condizioni perfette per la fioritura di TEMPORALI INTENSI e GRANDINATE sulle regioni alpine e pre-alpine ma anche sulla Valpadana.

Secondo i modelli previsionali infatti, un vortice di aria fresca proveniente dal Nord Europa proverà a impossessarsi dell’Europa centrale e del Nord Italia, con piogge, temporali, nuove grandinate ed un poderoso calo delle temperature. Ma quando arriverà la BURRASCA di FINE ESTATE?

Secondo i nostri esperti meteo, a partire dal giorno 24 Agosto si aprirà un periodo molto fresco per il Nord Italia, con temperature addirittura sotto le medie del periodo. Torneranno i TEMPORALI anche di forte intensità specie sulle regioni alpine e pre-alpine in estensione verso le aree di pianura. Le TEMPERATURE potranno calare anche di 2-3°C sotto le medie del periodo, specie in montagna mentre lungo le pianura si resterà generalmente nella media o poco al di sotto. L’afa notturna resterà solo un ricordo e si tornerà gradualmente a respirare giorno dopo giorno.

Un REFRIGERIO accompagnato anche da TEMPORALI che proverà a persistere fino alla fine del mese di AGOSTO. Sicuramente SETTEMBRE proverà a regalarci anche qualche giornata estiva e localmente anche molto calda, ma spostandoci sempre più avanti con la stagione, le minacce del caldo africano (quello intenso degli ultimi giorni) diventano sempre minori.

Edinet - Realizzazione Siti Internet