Primi TEMPORALI già da VENERDI SERA, sarà un passaggio INTENSO ma VELOCE: scatta l’ALLERTA in vista del WEEKEND!

Pubblicato il 29 Luglio 2021 alle 3:45

La VALPADANA si appresta a rivivere nuove giornata di maltempo nel weekend con forti temporali, nubifragi e grandinate intense attese nel weekend del 31 Luglio e 1 Agosto. Ma la perturbazione in arrivo potrebbe portare i suoi primi segnali di peggioramento già a partire dalla giornata di VENERDI.

Secondo i nostri modelli meteo, un passaggio temporalesco rapido e veloce, potrebbe investire Piemonte e Lombardia con estensione all’Emilia e Triveneto tra VENERDI POMERIGGIO e VENERDI SERA, apportando un rapido peggioramento del tempo sottoforma di TEMPORALI VIOLENTI ma fortunatamente di breve durata. I primi fenomeni interessanno il Piemonte, per poi estendersi alla Lombardia sfiorando l’alta Emilia e poi estendendosi in serata anche al Triveneto.

Non mancheranno isolati nubifragi di breve durata anche accompagnati da locali grandinata ma fortunatamente non avranno lunga durata.

ALLERTA invece in vista del WEEKEND quando il maltempo tornerà ad accanirsi prepotentemente sul Nord Italia, interessando prima il Nord-Ovest a partire dalla giornata di SABATO 31 LUGLIO per poi estendersi a tutto il Nord Italia nella giornata di domenica 1 Agosto. Questa volta i fenomeni potranno risultare ben più intensi e più duratura aumentando il rischio di disagi e problemi idro-geologici soprattutto nelle aree colpite duramnete negli scorsi giorni. Sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia i terreni sono completamente saturi d’acqua dopo le piogge ingenti d’inizio settimana, ed eventuali forti nubifragi potrebbero provocare un’improvviso ingrossamento di torrenti di medio-piccola portata aumentando così il rischio di episodi alluvionali.

L’attenzione massima per il RISCHIO ALLUVIONALE è rivolta soprattutto alle province di Biella, Verbania, Varese, Como e Lecco dove si attendono fenomeni intensi e persistenti. Non mancheranno i TEMPORALI a carattere grandinigeno sulla VALPADANA con rischio di SUPERCELLE in grado di scatenare veri e propri nubifragi improvvisi con forti raffiche di vento o locali trombe d’aria. La pioggia inoltre potrbebe presentarsi tra SABATO NOTTE e DOMENICA POMERIGGIO anche sulla Liguria, specialmente sul Centro-Levante ligure con qualche temporale anche di forte intensità.

METEO WEEKEND 31 Luglio – 1°Agosto: ARIA FRESCA e TEMPORALI al NORD, tornerà a cadere la NEVE sulle ALPI a 2700 metri

Edinet - Realizzazione Siti Internet