PRIMAVERA CONCLAMATA dalla prossima settimana: punte di 21°C a TORINO e MILANO, punte di 24°C in TOSCANA

Pubblicato il 20 Febbraio 2021 alle 2:28

A partire da domenica 21 febbraio entrerà in scena un vasto anticiclone molto mite che si prorogherà nei giorni seguenti sull’Europa centrale, favorendo una lunga e duratura fase di bel tempo con temperature di chiaro stampo primaverile. Secondo i nostri modelli, i termometri potrebbero raggiungere e superare i 21°C in Valpadana, anche a TORINO e MILANO, con valori fino a 22°C anche a TRENTO.

Caldo fuori stagione anche in Toscana e Lazio: a Firenze si prevedono picchi di 24°C così come a ROMA dove si dovrebbero raggiungere punte di 22-23°C. Più fresco invece lungo le aree costiere del Tirreno e sulla Riviera Ligure grazie alle brezze fresche che manterranno i valori almeno 3-5°C più bassi rispetto alle aree interne. Farà quindi più caldo nell’entroterra rispetto alle coste, come accade tipicamente nella stagione estiva.

Questo a causa del terreno che è maggiormente soggetto agli sbalzi termici (sia in fase di FREDDO INTENSO sia in fase di CALDO INTENSO) mentre la superficie marina esattamente al contrario; in estate la temperatura superficiale del mare mantiene le temperature miti in costa riscaldando l’atmosfera specialmente durante le ore notturne, mentre di giorno le brezze di mare favoriscono un po’ di refrigerio. In primavera accade l’esatto opposto quindi, con il mare piuttosto fresco (13-15°C) che mantiene un refrigerio lungo i litorali rispetto alle aree interne fortemente soggette ai primi caldi di stagione.

Edinet - Realizzazione Siti Internet