Potente ANTICICLONE in arrivo sull’ITALIA, durerà almeno fino al 25 FEBBRAIO!

Pubblicato il 15 Febbraio 2021 alle 2:40

Dopo la fase gelida che ha interessato l’ITALIA nelle ultime ore, il tempo tornerà a stabilizzarsi grazie all’arrivo di un forte anticiclone particolarmente duraturo, garanzia di bel tempo e temperature via via sempre più miti. L’inverno tornerà in letargo e probabilmente lascerà spazio ad un periodo più primaverile, fino all’ultima decade di FEBBRAIO.

Non si intravedono infatti perturbazione di rilievo in grado di attenuare la morsa anticiclonica sul’ITALIA, tranne qualche infiltrazione di aria umida sul Nord Ovest tra martedì 16 e venerdì 19 Febbraio, che potrà ancor dar luogo a qualche debole precipitazione sulla Riviera di Levante con qualche timida nevicata sopra i 1000-1200m. Già dal 20 le temperature iniziernano a salire in maniera decisa soprattutto in montagna, riportandosi almeno 5-6°C oltre le medie del periodo. Il freddo si farà sentire solo durante le ore notturne in pianura e lungo i fondovalle interessati dal fenomeno dell’inversione termica notturna.

Possiamo dire che questo FEBBRAIO 2021 potrà regalarci una lunga fase tipicamente dall’aspetto primaverile, senza nevicate e con temperature decisamente gradevoli durante le ore centrali del giorno. Al momento non si prevede nessun tipo di peggioramento almeno fino 25-27 FEBBRAIO, quando l’anticiclone potrebbe iniziare a perdere i suoi primi colpi lasciando spazio all’arrivo di qualche perturbazione.

Edinet - Realizzazione Siti Internet