Una debole perturbazione transiterà sul Nord Italia, tra la tarda mattinata ed il tardo pomeriggio-sera di oggi VENERDI 10 DICEMBRE: a causa delle basse temperature, non si escludono ancora NEVICATE anche in pianura specie su Piemonte orientale, bassa Lombardia, alta Emilia e fino a bassa quota in Liguria, specie alle spalle del Genovesato.
La NEVE potrebbe fare la sua comparsa in pianura su Alessandrino, basso Novarese, Pavese e localmente pià abbondanti su Oltrepò Pavese ed entroterra ligure. Accumuli nell’ordine di pochi centimetri al piano ( o semplici spolverate), mentre saranno probabili fino a 10-12cm sull’Appennino al confine tra Piacentino, Pavese e Genovesato.
Non sono previsti fenomeni di rilievo su Piemonte sud-occidentale e Liguria di ponente, che dovrebbero rimanere all’asciutto grazie alla protezione dalle Alpi Marittime e Cozie. Il maltempo poi si estenderà al Centro-Sud nella giornata di SABATO 11 DICEMBRE con piogge diffuse, temporali anche forti e nevicate a quote collinari sull’Appennino.