PIOGGIA e NEVE in arrivo al NORD? Svolta INVERNALE fino al 10 Novembre

Pubblicato il 29 Ottobre 2021 alle 11:54

Il mese di Novembre regalerà finalmente una svolta definitiva verso la stagione autunnale e probabilmente ci farà “assaggiare” anche qualche primo episodio freddo di stampo invernale. E’ quanto ci indicano stasera gli ultimi aggiornamenti meteo in vista della prima decade del nuovo mese.

Il primo passaggio perturbato (il più debole) si attende già nella notte di HALLOWEEN con le prime piogge specialmente al Nord-Ovest e sulla Liguria, in intensificazione nella giornata dei Santi su gran parte del Settentrione. Si tratterà della prima perturbazione atlantica ma sarà solo l’avvio di una lunga fase perturbata che ci accompagnerà molto probabilmente per i primi 10 giorni di Novembre. Non pioverà ovviamente tutti i giorni, ma la “porta atlantica” sarà comunque sempre aperta con occasionali impulsi più freddi anche in arrivo dal Nord Europa, che potranno regalare le prime abbondanti nevicate sulle ALPI, anche molto copiose. L’aria più fredda giungerà solo a partire dal 3-4 Novembre, con un repentino calo della quota neve fino a 1300-1500m sui settori alpini ed un sensibile calo delle temperature anche in pianura.

Al momento non possiamo darvi una previsione accurata giorno per giorno, ma ci limitiamo a definire questo avvio del mese molto movimentato: la siccità che persiste da settimane su diverse zone del Nord Italia resterà solo un lontano ricordo: non mancheranno anche gli episodi di pioggia forte o molto forte, con occasionali nubifragi specie in Liguria, alta Toscana, Veneto e Friuli. Proprio quest’ultima regione potrebbe ricevere quantitativi di pioggia molto elevati nei prossimi giorni, con possibili problemi di stampo idro-geologico.

Concludendo, prepariamoci quindi alle grandi piogge d’autunno ed anche un calo delle temperature giorno dopo giorno, che potranno portarsi anche di qualche grado sotto le medie stagionali del periodo. Non avete ancora acceso i termosifoni o le stufe? Beh, adesso è giunto il momento!

Edinet - Realizzazione Siti Internet