PIOGGE e TEMPORALI nel weekend 5-6 GIUGNO, possibili GRANDINATE in Val Padana

Pubblicato il 2 Giugno 2021 alle 1:57

L’ingresso di una goccia fredda sul Golfo del Leone, garantirà un peggioramento del tempo sul Nord Italia proprio nel weekend del 5-6 Giugno. Condizioni instabili che saranno accompagnate anche da episodi temporaleschi di forte intensità. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci attende per il prossimo fine settimana.

Tra SABATO e DOMENICA gran parte del Nord Italia verrà interessato dall’ingresso di aria più fresca in alta quota che favorirà un aumento dell’instabilità specie in montagna, con locale estensione dei fenomeni verso le pianure entro sera. Soprattutto sulla VAL PADANA, dopo il primo caldo d’inizio Giugno, non si potranno escludere locali cellule temporalesche di forte intensità associate a grandinate su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Meno coinvolta la LIGURIA con piogge solo a carattere sparso e non organizzato.

Ma l’ANTICICLONE tornerà puntale già da LUNEDI 7 GIUGNO con una ripresa delle temperature su gran parte del Nord Italia. L’ondata di caldo non sarà particolarmente intensa, grazie a correnti fresche occidentali in quota che accentueranno ulteriormente i fenomeni convettivi su ALPI ed APPENNINI durante le ore pomeridiane. Qualche isolato piovasco o temporale potrà localmente interessare la fascia Prealpina di Piemonte e Lombardia con locali sconfinamenti fino in pianura nel Varesotto, Comasco e Bergamasca.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet