PIOGGE AUTUNNALI in arrivo al NORD: attesi 5 giorni di MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI!

Pubblicato il 27 Ottobre 2021 alle 9:35

L’ondata di maltempo, ormai da giorni annunciata per il Nord Italia, resta confermata. Un cambiamento repentino delle condizioni meteo si attuerà a partire dal 30-31 Ottobre con le prime piogge in arrivo sul Nord Ovest, localmente intense su Liguria. Si sta aprendo un varco, la cosiddetta “porta atlantica” che garantirà alle perturbazione di abbassarsi di latitudine e rientreranno nella traiettoria favorevole per l’interessamento del Nord Italia ed a seguire anche il Centro Italia. Situazione inversa invece al Sud Italia dove tornerà il bel tempo dopo il “MEDICANE” con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e temperature in forte risalita, probabilmente anche sopra i 25°C su SICILIA e CALABRIA.

Secondo le prime indicazioni dai modelli, le perturbazioni saranno almeno 3: la prima tra 30 e 31 Ottobre con piogge omogenee su tutte le regioni, più intense sulla Liguria e la Lombardia. Neve inizialmente sopra i 2000 metri. La seconda perturbazione è attesa nel bel mezzo del Ponte di Ognissanti tra 1 e 2 Novembre, alimentata da aria più fredda in quota: essa determinerà anche la formazione di possibili temporali di forte intensità specie in Liguria, ma pioverà copiosamente anche sul resto del Nord Italia. La quota neve inizierà a calare fin sotto i 1800 metri sulle ALPI.  La terza perturbazione è prevista tra il 3 e 4 Novembre, con traiettoria simile ma in un contesto climatico gradualmente sempre più freddo: si attendono temporali sempre in Liguria ed alta Toscana, forti piogge anche sul resto del Nord con quote neve sulle ALPI in calo fino a 1500 metri in alcuni settori.

A seguire dal 5 Novembre in poi regna l’incertezza: ad oggi ancora impossibile capire se ci sarà un ritorno dell’alta pressione ed un miglioramento del tempo o se la “porta atlantica” continuerà a favorire l’ingresso di altre perturbazioni. Seguiteci per tutti gli ulteriori approfondimenti.

Vi invitiamo con l’occasione ad iscrivervi sul nostro nuovo canale youtube (METEOREPORTER24), sezione video in cui potrete seguire anche le DIRETTE LIVE. Clicca su ISCRIVITI e attiva la CAMPANELLA per ricevere gli aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet