PIOGGE ABBONDANTI sul Centro-Levante Ligure, continua la siccità sulla RIVIERA di PONENTE!

Pubblicato il 18 Settembre 2021 alle 5:35

Negli ultimi giorni, la pioggia tanto attesa è arrivata localmente anche molto abbondante in alcune località del Centro-Levante Ligure: dai 150-200mm complessivi sulle alture di LA SPEZIA, dove la cumulata si è fermata a circa 120-130mm. Ma tanta pioggia si è presentata puntuale anche nell’entroterra di Chiavari e Lavagna: fino a 130mm di pioggia a Belpiano (GE), 135mm a Ne (GE), 95mm a Lavagna, di cui 75mm caduti questa mattina in un breve lasso di tempo sotto un’autentico nubifragio.

Ancora siccità e poche precipitazioni invece sulla Riviera di Ponente, sopratttutto in provincia di Savona. Da inizio mese non si raggiungono i 5mm complessivi tra Varazzino e piana ingauna; leggermente meglio sull’Imperiese dove gli accumuli si aggirano tra i 15-20mm. Situazione di grave siccità anche in VAL BORMIDA dove la pioggia si è presentata molto scarsa (inferiore ai 10mm da inizio Settembre). Anche qui continua a persistere il forte rischio siccità.

Questa sera SABAT18 SETTEMBRE transiterà una nuova perrturbazione in arrivo dalla Francia, ma probabilmente non portare alcun beneficio in termini di pioggia specie a ponente. Situazione invece molto più severa su Piemonte e Lombardia, dove si prevedono possibili TEMPORALI molto intensi associati anche a GRANDINE e forti raffiche di vento.

DOMENICA MATTINA forti TEMPORALI su Piemonte e Lombardia: previsti NUBIFRAGI molto intensi e GRANDINATE!

Edinet - Realizzazione Siti Internet