Pesce “PORCO o BALESTRA” nel MAR LIGURE, ama curiosare e mordicchiare i piedi dei bagnanti!

Pubblicato il 22 Giugno 2021 alle 12:40

Il pesce porco  o pesce balestra vive in Mar Mediterraneo ed in Oceano Atlantico in acque costiere poco profonde (da 3 a 100 metri di profondità). Tipico abitante di barriere coralline, zone rocciose popolate da alghe come il sargassum, negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare anche nei nostri mari italiani, seppur risultando ancora una cattura rara per pescatori esperti. Secondo alcuni amanti delle pesca in mare, la sua degustazione prelibata supera addirittura la qualità di Orate e Branzini.

Il pesce balestra mediterraneo (Balistes capriscus) é un pesce molto, forse troppo curioso e non ha paura di avvicinarsi agli umani per mordicchiare i piedi e gli arti inferiori. Per difendere il suo territorio, il pesce balestra diventa molto aggressivo. Si tratta di una specie comunque non invasiva. Mangia ricci di mare che riesce ad aprire grazie ai suoi denti forti e taglienti.

Una spiegazione dell’aggressività del pesce è stata data da un ricercatore dell’osservatorio oceanologico di Banylus : Possibilmente la specie in questo periodo è in periodo riproduttivo, nelle acque tropicali infatti é impossibile avvicinarsi ad un nido creato da pesci balestra. Se la temperatura dell’acqua aumenta, il metabolismo del pesce accelera ed il pesce ha bisogno di più cibo.

Si tratta di un pesce a forma romboidale tipica dei balistidi ovvero pesci con le pinne a balestra. La caratteristica di questo pesce è di avere una pinna dorsale “a scatto” una coda a mezzaluna ed un becco con denti forti che utilizza per rompere conchiglie o coralli di cui è ghiotto. Si nutre anche di echinodermi o di piccoli pesci. Ha una predilezione per cozze ed ostriche che frantuma con i forti denti.

Un bell’esemplare è stato pescato nei giorni scorsi davanti alle coste di Varazze ed Arenzano (vedi foto qui sotto).

Qui di seguito le immagini di un pesce balestra che sferza attacchi intimidatori ad un sub per difendere il suo territorio.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet