ONDATA di CALDO in risalita dal NORD AFRICA, temperature oltre 30°C nel SUD ITALIA

Pubblicato il 28 Aprile 2021 alle 8:41

Temperature in repentino rialzo in queste ore su gran parte d’Italia, con una vera sorta d’ESTATE ANTICIPATA su alcune regioni italiane, tra GIOVEDI e SABATO. Oggi le temperature hanno raggiunto valori estivi nel cuore della Sicilia, con +31°C a Caltagirone, +30°C a Bronte, Aidone e Mineo, +29°C a Sciacca e Paternò, +28°C a Siracusa, Gela, Caltanissetta, Modica, Lentini, Comiso, Francofonte, +27°C ad Agrigento, Randazzo, Mussomeli e Piazza Armerina. Fa molto caldo anche in Calabria, Sardegna, Puglia e su gran parte del Centro/Sud: la temperatura massima ha raggiunto +26°C a Cosenza, Francavilla Fontana e Squinzano, +25°C a Reggio Calabria, Cagliari, Lecce, Tuglie e Taurisano.

Più fresco al Centro/Nord, ma tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e settori orientali della Lombardia la temperatura ha raggiunto valori miti e tipicamente primaverili con +22°C a Trento, Bolzano, Rovereto, Pordenone e Conegliano, +21°C a Udine, Bressanone e Bassano del Grappa, +20°C a Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Brescia, Mantova e Cremona.

Domani; Giovedì 29 Aprile, farà molto più caldo in tutto il Paese: le temperature aumenteranno sensibilmente su tutte le Regioni superando i +25°C anche in Romagna, mentre in Sicilia i +30°C saranno più diffusi sul territorio centro/meridionale dell’isola. In Puglia e Calabria le massime arriveranno a +28°C, in vista di un weekend infuocato con temperature oltre i 30°C su CAMPANIA, CALABRIA e SICILIA.

Farà più fresco solamente al Settentrione complice il maltempo e l’arrivo di piogge e temporali: la NEVE cadrà sulle ALPI solo in alta quota, mediamente sopra i 1800-2000 metri.

Edinet - Realizzazione Siti Internet