Oggi 1°GIUGNO inizia l’ESTATE METEOROLOGICA: fra pochi giorni la 1° ONDATA di CALDO AFRICANO

Pubblicato il 1 Giugno 2021 alle 3:12

Giugno 2021 è iniziato, ed oggi è quindi il primo giorno dell’estate meteorologica, mentre sarà necessario attendere ancora qualche giorno per quella astronomica.
In meteorologia le stagioni hanno una diversa ripartizione che non tiene conto né di solstizi né di equinozi. Le stagioni meteorologiche infatti sono ripartite nel modo seguente:

  • Primavera meteorologica: dal 1 Marzo al 31 Maggio
  • Estate meteorologica: dal 1 Giugno al 31 Agosto
  • Autunno meteorologico: dal 1 Settembre al 30 Novembre
  • Inverno meteorologico: dal 1 Dicembre al 28 (29) Febbraio

In riferimento invece alle stagioni astronomiche, si ricordi che il 21 Giugno, alle 03:32 UTC, 05:32 ora italiana, entreremo ufficialmente in una nuova fase, inaugurata, come sempre, dal Solstizio d’Estate.

E così sarà anche sotto il punto di vista meteorologico locale, con l’avvento dell’ANTICICLONE AFRICANO a partire dal 2-3 Giugno, quando l’Italia sarà investita da una vera e propria rimonta anticiclonica in grado di far lievitare le temperature anche oltre i 30-32°C al Nord e fino a 35°C al Centro-Sud. Caldo più moderato e gradevole invece lungo le aree costiere, grazie alle temperature ancora fresche dei nostri mari (quasi 2-3°C in meno rispetto allo scorso anno), che garantiranno una brezza fresca lungo i litorali mantenendo i termometri su valori decisamente più miti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet