Nuovo ALLUVIONE a CATANIA: in pochi minuti oltre 100mm di pioggia!

Pubblicato il 12 Novembre 2021 alle 12:42

Catania nuovamente martoriata da fortissimi temporali e piogge intense nella serata di GIOVEDI 11 Novembre. La via Etnea si è ritrovata, per l’ennesima volta, completamente allagata e trasformata nuovamente in un vero e proprio torrente. L’acquazzone che si è abbattuto sulla città etnea ha causato l’allagamento di diverse strade comunali.

Eppure l’allerta meteo era stata prontamente emanata ed i tombini erano stati puliti nelle ultime ore, ma molto probabilemente questo non è bastano. I cittadini denunciano anni di mancata manutenzione sul territorio catanese. La situazione a Catania è effettivamente drammatica, con i 101.2 mm di pioggia caduti nella zona industriale e 83 mm in centro città. Nella notte il maltempo tenderà a spostarsi verso Acireale, Taormina, Messina e Reggio Calabria, ma i temporali dovrebbero gradualmente depotenziarsi, favorendo così cumulate al suolo meno significative.

Da quel che ci mostrano i modelli meteo la situazione più critica dovrebbe essersi conclusa: i temporali di stampo marittimo autorigenerante, non dovrebbero infatti più assumere carattere intenso e persistente come avvenuto nelle scorse ore. Ma la pioggia continuerà a cadere anche nelle prossime ore.

Alcune immagini che arrivano da CATANIA, con le vie completamente sommerse dall’acqua.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet