Nuovi TEMPORALI VIOLENTI in arrivo sul PIEMONTE, la “MAPPA dei TEMPORALI” dalle 17 alle 19

Pubblicato il 23 Giugno 2021 alle 1:38

La REGIONE PIEMONTE si prepara nuovamente al passaggio di nuovi temporali molto intensi come avvenuto ieri specialmente nel Torinese, causando non pochi disagi in alcuni quartieri della città. In meno di due ore infatti sono caduti dai 60 ai 100mm di pioggia sul capoluogo piemontese. E quest’oggi nuova parentesi perturbata a partire da metà pomeriggio come ci annunciano i modelli meteo francesi di meteociel.

La fase di maltempo si attiverà attorno alle 17 di oggi pomeriggio con i primi temporali in formazione sulle aree centro-meridionali della regione. Come visibile nella mappa delle precipitazioni previste (vedi sotto), i temporali più intensi sono attesi tra Pinerolese, Giaveno, bassa Val Susa e tutte le aree ad ovest di Torino. Un nucleo temporalesco particolarmente attivo (rosso scuro) potrebbe interessare anche la zona di Carmagnola, Racconigi, Cavallermaggiore e forse anche l’area di Savigliano con estensione dei fenomeni verso Torino.

Attorno alle ore 18 è prevista la fase più intensa del maltempo odierno, con un nucleo temporalesco molto vasto e particoalrmente intenso che potrebbe nuovamente apportare un serio peggioramento proprio sul capoluogo. Secondo il modello meteo potrebbero cadere anche più di 60mm su Torino in meno di 1 ora. Tanta pioggia anche verso Ciriè e Rivarolo Canavese così come ancora su Carmagnola, Chieri, Santena e Chivasso seppur con cumulate meno abbondanti. Non si esclude possibilità di grandinate associate a forti raffiche di vento e temperature in calo anche di 10°C in poche decine di minuti.

Dalle ore 19:00 primi tentativi di miglioramento a partire dalle aree più meridionali, con estensione del maltempo all’alto Piemonte, segnatamente ancora su Rivarolo Cavanavese e Ivrea in estensione verso Biellese e ValSesia-Vco. Temperature in forte calo su tutto l’alto Piemonte, segnatamente nelle aree maggiormente interessate da forti fenomeni e locali grandinate.

Edinet - Realizzazione Siti Internet