Nuovi TEMPORALI da venerdì 11 GIUGNO: ecco le REGIONI maggiormente interessate

Pubblicato il 9 Giugno 2021 alle 2:10

Dopo un timido miglioramento tra le giornate di MERCOLEDI e GIOVEDI, con prevalenza di bel tempo e pochi temporali solo in montagna, l’attività temporalesca tornerà ad accendersi soprattutto nella giornata di VENERDI. Saranno prevalentemente fenomeni tipici del periodo estivo, ovvero i cosiddetti TEMPORALI di CALORE, che si creano nelle prime ore del pomeriggio sulle alture di ALPI ed APPENNINI e si estendono nelle ore successivi verso le aree pianeggianti.

Secondo i nostri modelli previsionali, VENERDI 11 GIUGNO, sarà una giornata molto instabile soprattutto sull’arco alpino e sull’Appennino settentrionale, con temporali moderati ed improvvisi acquazzoni, associati anche a qualche timida grandinata di piccole dimensioni. Dal Piemonte al Triveneto si rivedrà la pioggia lungo tutta la catena alpina e prealpina, con qualche sconfinamento verso la Val Padana tra il pomeriggio e la serata. Pioverà anche sull’Appennino Ligure-Tosco-Emiliano.

PIEMONTE, LOMBARDIA e VENETO: da venerdì pomeriggio possibile coinvolgimento delle aree alpine e prealpine, con sconfinamenti temporaleschi verso le pianure con il passare delle ore. Possibile colpi di vento al passaggio delle cellule temporalesche, che localmente potranno assumere carattere di forte intensità.

EMILIA ROMAGNA e TOSCANA: temporali di calore in formazione nelle ore centrali del giorno sull’APPENNINO, potranno estendersi tra pomeriggio e serata anche su alcuni tratti di pianura, specialmente tra Bolognese e Piacentino e sull’alta Toscana, localmente anche di forte intensità.

LIGURIA: possibili acquazzoni improvvisi su ALPI LIGURI ed APPENNINO di LEVANTE in estensione alle valli Bormida, Trebbia, Aveto e Vara. Non si esclude qualche isolato piovasco in locale sconfinamento su alcuni tratti di costa, ma di breve durata.

Nel WEEKEND torna il l’ANTICICLONE AZZORRIANO, previste TEMPERATURE oltre i 30°C anche in LIGURIA

Edinet - Realizzazione Siti Internet