Nuova SCIABOLATA ARTICA dal 28 NOVEMBRE: possibili NEVICATE fino in PIANURA!

Pubblicato il 24 Novembre 2021 alle 4:14

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è previsto in vista del prossimo weekend, principalmente a partire dalla giornata domenicale. Un nucleo di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, con isoterme di -35°C a 5500m e -4°C a 1500m, si getterà sul Golfo Ligure alimentando un fase d’instabilità diffusa. Farà freddo, come in pieno inverno! Dopo la prima fase invernale del 25 Novembre, seguirà quindi una molto più fredda dal 28 Novembre fino a fine mese.

Tutto il Nord Italia si troverà in balia di una fase molto fredda e gelida, con instabilità diffuse e locali rovesci di stampo temporalesco. Si potranno infatti verificare TEMPORALI a macchia di leopardo, in grado di favorire addirittura la neve fino in pianura, su alcune aree della Valpadana. La NEVE potrebbe arrivare a bassissima quota, forse anche al piano sull’Emilia Romagna così come su alcune settori della Lombardia orientale e del Triveneto. Non resterà a guardare nemmeno la Liguria, con isolati rovesci di “neve tonda o graupel” che potranno sconfinare anche a bassa quota. Trattandosi di nuclei generati dai contrasti termici, saranno molto difficili da prevedere, anche a poche ore dall’evento.

Ma ricordiamoci che entrerà comunque una -35°C a 5500 metri sul Golfo Ligure e le sorprese non mancheranno. Non aspettiamoci comunque fenomeni abbondanti, ma coreografici e molto suggestivi. Maggiori approfondimenti seguiranno nei prossimi giorni.

Edinet - Realizzazione Siti Internet