Aosta e altre località della regione si sono ritrovate questa mattina sotto un candido e morbido mantello di neve. Almeno 10 cm sono caduti sul capoluogo. I cittadini si sono risvegliati con le strade imbiancate e un’atmosfera magica tipica invernale. Per molti si tratta di un buon auspicio per la stagione sciistica appena iniziata, visto che è la prima nevicata a bassa quota.
Tutto merito del fortissimo stau orografico in atto sul versante estero delle ALPI OCCIDENTALI, ma a volte le sorprese nevose da sconfinamento arrivano fino ad Aosta senza preavviso. Se fino a ieri sera la neve sembrava fermarsi infatti solo a Courmayeur, questa mattina è arrivata una bellissima sorpresa per i valdostani, con la neve fino ai 500m del fondovalle di Aosta.
Il Bollettino diramato dall’Ufficio meteo regionale avvisa che entro i 700 metri di altitudine la nevicata dovrebbe terminare a metà giornata, lasciando spazio a schiarite. La neve continuerà a cadere a quote più elevate, intorno ai 1600 metri di altitudine. Per le zone di confine si prevedono precipitazioni abbondanti, e per questo motivo la Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità gialla ai comuni della zone D per rischio valanghe.