NEVE in LIGURIA per l’IMMACOLATA: possibili NEVICATE anche a SAVONA e GENOVA

Pubblicato il 5 Dicembre 2021 alle 2:03

La nuova perturbazione che raggiungerà il Nord Italia e la Liguria nel giorno dell’Immacolata, causerà un deterioramento del tempo piuttosto rapido con fenomeni anche localmente intensi. L’ondata di maltempo inizierà a coinvolgere la Regione Liguria già a partire dell’alba dell’Immacolata, con piogge sulla costa e nevicate nell’entroterra, mediamente oltre i 600-700 metri di quota sul Savonese e Genovese, oltre i 900-1000 metri altrove.

Ma il colpo di scena giungerà solo a partire dal primo mattino, quando la formazione di un “naso padano” favorirà l’ingresso della tramontana scura tra Albenga e Genova Quinto, con forte abbassamento della quota neve accompagnata anche da una netta intensificazione delle precipitazioni. Neve copiosa è attesa sulla Valbormida e sul Sassellese con accumuli anche superiori a 15-20cm, mentre sarà sensibile l’abbassamento della quota neve anche sul versante marittimo, fino a 300-500m su ponente savonese, 0-100m tra Vado Ligure e Celle Ligure e sui 400m nel Varazzino.

Nelle ore centrali del giorno non escludiamo una possibile nevicata coreografica anche a SAVONA con temperature in calo fino a 1°C in costa: sarà “nevone” invece sull’A6 Torino-Savona con neve su tutta la tratta, così come sull’A26 Genova-Gravellona Toce e A7 Milano-Genova.  Anche sul capoluogo ligure potrebbero svilupparsi le condizioni favorevoli ad una nevicata a quote di bassa collina, probabilmente fino al fondovalle in val Polcevera e Bisagno. La nevicata sarà accompagnata da forti raffiche di tramontana e temperature attorno ai 2°C. Trattandosi di una nevicata molto umida e pesante, non escludiamo la possibilità di disagi diffusi alla viabilità specie nelle zone interne (sia in Appennino sia sulle strade di collegamento con il basso Piemonte).

L’ondata di maltempo dovrebbe lasciare la Liguria a partire da metà pomeriggio ad iniziare dai settori più occidentali in estensione verso il centro-regione, con fenomeni in graduale attenuazione e cessazione entro sera.

Edinet - Realizzazione Siti Internet