NEVE a CUNEO dal 25 NOVEMBRE: potrebbe nevicare fino al fondovalle nel CUNEESE

Pubblicato il 21 Novembre 2021 alle 8:02

Le ultimissime dai modelli previsionali, inquadrano le possibilità per l’arrivo della prima nevicate stagionale in Piemonte fino a bassissima quota. La data sembra ormai essere fissata su GIOVEDI 25 NOVEMBRE. Ecco cosa potrebbe accadere nel dettaglio.

Dopo il ritrattamento sull’intensa ondata di freddo in arrivo sull’Italia, per vedere la NEVE a bassa quota, il freddo dovremi crearcelo probabilmente in casa nostra. Infatti sul Cuneese persisterà una bolla di aria fredda agli strati medi (tra i 500 ed i 1500m) che potrebbe garantire l’arrivo della NEVE anche a quote di bassa collina o localmente fino sul fondovalle. Non sono esclusi fiocchi di neve a Cuneo città, così come a Boves mentre a Borgo San Dalmazzo non si esclude addirittura una possibile spolverata.

Nell’immagine qui sotto vi mostriamo gli spaghi di riferimento a CUNEO che mostrano valori tra -1/-2°C a 1500m sulla sua verticale. Termiche che, in caso di precipitazioni moderate e persistenti, potrebbero essere sufficiente a favorire una nevicata da omotermia fino a fondovalle nel Cuneese più occidentale.

Pioggia mista a neve invece a Fossano così come a Mondovì e Saluzzo, mentre per TORINO la pioggia pare ormai quasi certa. Le temperature saranno in calo con le massime di GIOVEDI di soli 3°C a Cuneo, 4°C a Fossano e 5°C a Mondovì e Torino. Sul resto del Nord Italia le nevicate cadranno a quote decisamente più elevate per la mancanza di freddo agli strati medi: sulle ALPI nevicherà mediamente dai 900 ai 1200m, oltre i 1300-1400m in Liguria, sopra i 1300-1500m sull’Appennino settentrionale.

Edinet - Realizzazione Siti Internet