Nel WEEKEND tornano PIOGGE e TEMPORALI: ecco le REGIONI più colpite!

Pubblicato il 24 Settembre 2021 alle 12:46

Una nuova perturbazione si affaccerà sul Nord Italia nelle prossime ore a cavallo tra SABATO 25 e DOMENICA 26 Settembre, riportando condizioni di moderata instabilità e locali fenomeni di maltempo. A partire già dal tardo pomeriggio e la serata di SABATO si noteranno i primi segnali di un peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dal Nordovest, dove il cielo tenderà a coprirsi, provocando anche qualche goccia di pioggia in Piemonte e parte della Liguria.

Questo sarà il primo segnale del peggiroamento in arrivo domenica che, già dalle prime luci del giorno. Sotto osservazione saranno le regioni del Nord, in particolare quelle di Nordovest, avvolte da nubi minacciose in grado di provocare rovesci sparsi e qualche temporale, specie sulla Valle d’Aosta, Liguria di centro-levante, sul Piemonte, fino ai comparti più occidentali della Lombardia.
La perturbazione continuerà poi ad estendere il suo raggio d’azione verso Est, provocando, nella seconda fase del giorno, fenomeni temporaleschi e locali grandinate anche sul resto della Lombardia, su alcuni tratti dell’Emilia Romagna e, tra il tardo pomeriggio e la serata, su molte zone del Triveneto, specialmente a ridosso dei rilievi.

Non sono esclusi possibili nuovi fenomeni “vorticosi”, come avvenuto la scorsa domenica in alcune aree della Valpadana con rischio di locali trombe d’aria sotto eventuali formazioni di cellule temporalesche particolarmente minacciose.

Edinet - Realizzazione Siti Internet