NATALE all’insegna dell’INCERTEZZA, l’anticiclone ad OMEGA è preoccupante!

Pubblicato il 12 Dicembre 2021 alle 1:29

Nelle prossime ore l’avanzamento di un blocco anticiclonico di matrice africana investirà l’Italia e l’Europa centrale portando con sè garanzie di bel tempo e clima decisamente più mite. Tutto merito dell’OMEGA BLOCKING è una delle condizioni di stazionarietà sinottica. La struttura assume le sembianze della lettera greca “ω” (Omega). In queste condizioni solitamente l’anticiclone si protrae per almeno una settimana o addirittura anche per mesi specie nella stagione estiva.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, questa configurazione potrebbe persistere almeno fino al 20-22 Dicembre, prima di un cambiamento meteo in vista delle Festività Natalizie, grazie alla perdita della radicalizzazione africana e la sua nuova proiezione verso il Polo Nord. Tutto questo potrebbe favorire l’avanzata di un IRRUZIONE molto gelida in rapida estensione verso l’Europa e forse anche l’Italia proprio a cavallo tra Natale e Santo Stefano, con ritorno di condizioni invernali, clima molto freddo e nevicate a bassa quota o localmente in pianura.

Ma se questa prima proiezione natalizia non dovesse andare in porto, sussiste il rischio di una persistenza dell’OMEGA BLOCKING fino alla fine dell’anno. Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di capire meglio l’evoluzione meteo per l’avvicinamento alle Festività Natalizie.

Edinet - Realizzazione Siti Internet