METEO WEEKEND 21-22 agosto: torna il CALDO AFRICANO al Nord, temperature fino a 35-37°C

Pubblicato il 20 Agosto 2021 alle 1:45

In vista del weekend del 21-22 Agosto, una nuova ondata di calore investirà l’Italia, specialmente il Settentrione, con temperature in forte aumento specie nei valori massimi diurni. SABATO 21 AGOSTO secondo le previsioni meteo, sarebbe in buona parte stabile e soleggiato, tuttavia, moderate infiltrazioni di aria umida nordoccidentali potrebbero continuare a riguardare alcuni settori del basso Tirreno, essenzialmente della Calabria tirrenica e interna, dove sarebbero possibili ancora locali temporali. Qualche raro addensamento con scrosci di pioggia sulle Alpi altoatesine, per il resto prevarrebbe un ampio soleggiamento, salvo un po’ più di nubi irregolari sulla Campania, soprattutto occidentale.

Anche DOMENICA 22 AGOSTO trascorrerebbe all’insegna del sole prevalente su buona parte del territorio, con locale instabilità sui rilievi della Calabria meridionale, associato ancora a qualche isolato temporale, specie in prossimità dei rilievi appenninici. Solo sui settori alpini e prealpini, soprattutto dell’alto Piemonte, della Valle d’Aosta occidentale e poi su Alpi e Prealpi centro-orientali in genere, dove si potrebbero sviluppare locali focolai temporaleschi (temporali di calore) con possibili acquazzoni. Altrove resterà generalmente soleggiato, specialmente in pianura dove tornerà il CALDO TORRIDO.

Le TEMPERATURE potrebbero nuovamente superare i +35/+36°C in TOSCANA, ROMAGNA e BASSO VENETO, fino a 33-34°C anche in pianura su PIEMONTE e LOMBARDIA mentre non si dovrebbero superare i 30°C in LIGURIA. Insomma, un weekend estivo molto caldo ma tipico del periodo estivo della terza decade di Agosto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet